PROGETTO SCIENZE:"Con i piedi per terra e i pensieri per aria"

1 Laria esiste e occupa qualsiasi spazio vuoto Dal mese di marzo al mese di maggio si è svolto il corso extracurricolare di scienze, " Con i piedi per terra e i pensieri per aria", condotto dall'insegnante Cea Fiorella. Al corso hanno partecipato diciotto alunni delle classi terze ed è stato condotto nel laboratorio scientifico dell’edificio scolastico di Via Verdi. Le lezioni sono state articolate in dieci incontri dalle ore 15, 30 alle ore 18,00, per un totale di 25 ore.

Il tema preso in considerazione è stato quello inerente l’aria: gli alunni hano direttamentesperimentato l’esistenza dell’aria e  le sue diverse caratteristiche.

Hanno costruito un rudimentale paracadute per comprendere la forza di attrito dell’aria; hanno piegato sapientemente un foglio di carta per costruire un areoplanino e comprendere i basilari concetti di aerodinamica; hanno persino costruito un jet- palloncino con cui hanno intuito quanta forza può generare un getto d’aria compressa. Il corso ha visto la partecipazione attiva degli alunni che si sono mostrati  coinvolti in tutte le attività proposte. Ne sono scaturite miriadi di domand4Costruiamo un piccolo paracadutee e di riflessioni personali che hanno, di volta in volta arricchito  le lezioni.