"Giochi" di fine anno scolastico

giochi sportiviI giochi del progetto Sport di Classe hanno rappresentato un momento di promozione dell' Educazione Fisica e dei valori dello Sport.

Coinvolgendo tutte le classi partecipanti al Progetto,  i Giochi sono diventati importanti momenti del percorso educativo destinati agli alunni sotto forma di vera e propria Festa dello Sport a scuola.

In particolare sono stati occasione di.

- festa e divertimento per TUTTI gli alunni e per la scuola in un contesto ludico e gioioso;

- inclusione di tutte le diversità che la scuola accoglie;

- conoscenza e avvicinamento degli allievi alla bellezza del gioco e del giocosport;

e opportunità privileggiate per:

- "far vivere" agli alunni i valori educativi dello sport, in grado di veicolare il senso del fair-play come scelta di vita, nel rispetto anche della salute e dell'ambiente;

- creare una alleanza educativa tra la scuola, le famiglie, il territorio e il movimento sportivo volta a promuovere una corretta "cultura sportiva";

- dare visibilità ai percorsi progettuali  interdisciplinari e trasversali realizzati dai docenti, come previsto dal CSS/Prim.

Le manifestazioni si sono svolte il 5 e 6 giugno 2015 presso il Palazzetto dello Sport " Paolo Mastrangelo" e si sono avvalse dell'utilizzo di musica, sia per la notevole capacità di animazione degli alunni e degli insegnanti, sia per la capacità di produrre "energia positiva" e di mantenere alto l'entusiasmo dei partecipanti e degli spettatori.

I nostri alunni hanno vissuto un momento in cui lo Sport è diventato davvero strumento di integrazione, condivisione dello stesso sforzo fisico per raggiungere un obiettivo comune, essere cioè tutti " FRATELLI DI SPORT"!