PROGETTO LETTURA "Leggere per crescere"

isole ciclopiNel corso del corrente anno scolastico gli alunni delle classi quarte sezz. A/C del plesso "VIA VERDI" hanno realizzato un progetto di lettura attraverso l'analisi e il commento del libro di narrativa "STORIA DI RE ODISSEO": il lungo e interminabile viaggio compiuto da Ulisse e i suoi compagni per ritornare ad Itaca, dopo aver vinto la guerra di Troia.

Una lettura animata con cura dall’insegnante di italiano e accompagnata da ricerche geografiche, storiche e mitologiche; contestualizzata con illustrazioni e parafrasata. Questo laboratorio, infatti, ha previsto alcuni momenti fondamentali:

- la preparazione alla lettura con l’acquisizione di tutte le conoscenze di base propedeutiche alla completa comprensione del testo;

- la lettura espressiva;

- la parafrasi di sintesi accompagnata dal disegno.

Nel suo viaggio Ulisse e i suoi compagni hanno vissuto tante avventure affascinanti, ma quella che ha visto gli alunni maggiormente coinvolti è stato l'incontro col Ciclope Polifemo.

"Esistono veramente le isole Ciclopi?" si domandavano incuriositi i bambini e, con grande stupore, hanno constatato che non è assolutamente una fantasia!

Esse esistono realmente nel Mar Mediterraneo, tra ACITREZZA E ACIREALE, in Sicilia.