Anche quest’anno la nostra scuola aderisce al Programma Frutta nelle Scuole, finanziato a livello europeo e nazionale e promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali in collaborazione con il MIUR, il Ministero della Salute e le Regioni che prevede la fornitura di frutta agli alunni delle scuole Primarie ed una serie di misure di accompagnamento rivolte agli stessi alunni, agli insegnanti e all’intera comunità scolastica, con l’obiettivo di promuovere una corretta alimentazione che privilegi il consumo di frutta e verdura.
Una delle misure di accompagnamento si è concretizzata nel “ FRUTTA DAY “ che si è svolto nel mese di marzo a cura di un animatore specializzato che ha coinvolto tutti gli alunni di tutte le classi in attività esperienziali e multisensoriali, alternate ad attività multimediali.
Durante l’attività è stato previsto anche un momento di consumo collettivo della frutta consegnata appositamente per l’occasione.
Al termine della giornata , in tema con la strategia generale suggerita dal progetto, i docenti hanno potuto motivare i propri alunni ad assumere il ruolo di “ esperti”, facendosi a loro volta FORMATORI DEI COMPAGNI O IN FAMIGLIA, attivando una sorta di peereducation. Per questo è stato distribuito durante la giornata il PATENTINO DEL FRUTTOLOGO , a dimostrazione dell’impegno dei bambini e che invita a visitare il sito www.benessereacolori.it che contiene : -numerosi giochi interattivi, -un libretto scaricabile, -un magazine on line, -video in pillole di un nutrizionista a disposizione per rispondere a domande e curiosità.