Per applicazione del Dlgs 7 giugno 2017, n.73, convertito con modificazione della Legge n.119 del 31/07/ 2017, le DIECI VACCINAZIONI OBBLIGATORIE DIVENGONO UN REQUISITO PER L’AMMISSIONE ALL’ASILO NIDO ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA PER I BAMBINI DA 0 A 6 ANNI mentre per i minori da 6 a 16 anni c'è solo l'obbligo di vaccinazione con sanzioni pecuniarie in caso di inadempimento.
ELENCO 10 VACCINAZIONI
anti-poliomelitica
anti-difterica
anti-tetanica
anti-epatite B
anti-pertosse
anti-morbillo
anti-rosolia
anti-varicella
anti-parotite
anti-Haemophilus influenzae tipo b
Sono esonerati dall’obbligo di vaccinazione:
• i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale con attestazione rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta; ad esempio, i bambini che hanno già contratto la varicella non dovranno vaccinarsi contro tale malattia;
• i soggetti che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta;
Il vaccino è posticipato:
• quando i soggetti si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta. Ad esempio, quando versino in una malattia acuta, grave o moderata, con o senza febbre;
• per i soggetti immunizzati che hanno già avuto una delle malattie infettive.
Documenti obbligatori da presentare a partire dal 29/08/2017, dalle ore 10.00 alle ore 12.00:
per l'iscrizione a scuola - a.s. 2017/2018
SCADENZA 10 /09/2017 - SCUOLA DELL’INFANZIA
documentazione di avvenuta vaccinazione oppure autocertificazione. (cfr All.1)
Per l’omissione, il differimento e l’immunizzazione da malattia:
relativa documentazione.
Coloro che sono in attesa di effettuare la vaccinazione:
• copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’ASL.
SCADENZA 31 /10/2017 - SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
documentazione di avvenuta vaccinazione oppure autocertificazione. ( cfr All.1)
Per l’omissione, il differimento e l’immunizzazione da malattia:
relativa documentazione.
Coloro che sono in attesa di effettuare la vaccinazione:
• copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’ASL.
SCADENZA 10/03/2018 - IN CASO DI AUTOCERTIFICAZIONE
• documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione, precedentemente solo autocertificata.
Si precisa che:
- i bambini da 0 a 6 anni non vaccinati non possono accedere agli asili nido e alle scuole dell’infanzia
- da 6 a 16 anni possono accedere a scuola
ma in entrambi i casi, il dirigente scolastico è tenuto a segnalare la violazione alla ASLentro dieci giorni. L’ASL contatta i genitori/tutori/affidatari per un appuntamento e un colloquio informativo indicando le modalità e i tempi nei quali effettuare le vaccinazioni prescritte. Se non si presentano all’appuntamento oppure, a seguito del colloquio informativo, non provvedano a far somministrare il vaccino al bambino, l’ASL contesta formalmente l’inadempimento dell’obbligo.
Formazione delle classi
I minori non vaccinabili (ovvero quelli per cui la vaccinazione è stata omessa o differita) per ragioni di salute sono inseriti in classi nelle quali sono presenti soltanto minori vaccinati o immunizzati naturalmente. I dirigenti scolastici comunicano all’ASL competente, entro il 31 ottobre di ogni anno, le classi nelle quali sono presenti più di due alunni non vaccinati.
Sanzione amministrativa pecuniaria
La mancata osservanza dell’obbligo vaccinale da parte dei genitori, a seguito della contestazione dell’ASL, comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 100 euro a 500 euro, proporzionata alla gravità dell’inadempimento (ad esempio: al numero di vaccinazioni omesse).
Obblighi degli operatori scolastici
Essi devono presentare, nei luoghi in cui prestano servizio, una dichiarazione comprovante la propria «situazione vaccinale», al fine di informarne il proprio datore di lavoro (cfr All.2). I termini della consegna, negli uffici di Segreteria, sono fissati da questa istituzione nel periodo 11/09/2017 - 30/09/2017.