Comunicazione urgente: compilazione questionario genitori per il RAV

sist. valutazioneA partire da questo anno scolastico le scuole sono chiamate a compilare un Rapporto di Autovalutazione (RAV) che descrive le caratteristiche della scuola sul piano del Contesto sociale, degli Esiti didattici, dei Processi organizzativi.

A tale scopo ci si avvarrà di dati forniti dal MIUR, dall’INVALSI, dall’ISTAT e delle opinioni di tutti gli utenti raccolte attraverso la compilazione di questionari rivolti ai docenti, al personale ATA, ai genitori, agli alunni.

La nostra scuola ha già predisposto i questionari facendoli compilare ai docenti e agli alunni di tutte le classi, prevedendo anche le modalità per la compilazione di un questionario rivolto ai genitori.

Ci arriva però, in data odierna, dall’USR la comunicazione in allegato, nella quale si danno disposizioni più precise e si propongono questionari standard per tutte le scuole da compilare on line.

La nostra scuola per i docenti e per gli alunni terrà conto dei dati già raccolti (anche se in base a queste ultime disposizioni gli alunni della primaria potrebbero non essere coinvolti nella consultazione). Per i genitori useremo i questionari già da noi predisposti che sono sostanzialmente sovrapponibili a quelli proposti dall’USR e li somministreremo, come consiglia l’USR, a tutti i genitori delle classi II e V.

Perciò nei giorni:

• MERCOLEDI’ 13.05.2015 dalle ore 16:00 alle 18:00 tutti i genitori delle classi II
  • GIOVEDI’ 14.05.2015 dalle ore 16:00 alle ore18:00 tutti i genitori delle classi V

sono convocati presso il plesso Devitofrancesco per la compilazione anonima on line del questionario. Un gruppo di docenti sarà a disposizione per consentire l’accesso alla piattaforma telematica e per risolvere eventuali difficoltà nella compilazione. I rappresentanti delle classi I, III, IV, già convocati, che vorranno partecipare volontariamente alla consultazione, potranno venire a scuola negli stessi giorni e compilare comunque il questionario per fornirci le loro gradite opinioni.

L’USR non ha previsto la consultazione dei genitori della scuola dell’infanzia. Anche a loro però, a fine anno, proporremo un questionario che possa raccogliere opinioni e suggerimenti.

Scarica allegato

Prof.ssa Margherita Maria Natilla