INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO ARTISTICO "PRENDI UNA MATITA" - PLESSO DEVITOFRANCESCO

Immagine 3Mercoledi 27 aprile 2016, nel plesso "Devitofrancesco", è stato inaugurato il laboratorio artistico "PRENDI UNA MATITA", nato con l'intento di promuovere negli alunni l'amore per l'Arte e potenziare la creatività espressiva. Questa iniziativa scaturisce dalla consapevolezza  che il linguaggio iconico ha un elevato potenziale espressivo ed educativo, pertanto va valorizzato e didatticamente alimentato.  In quest'ottica il laboratorio coniuga la necessità di avere un spazio adeguato  dove i bambini possono liberamente "sporcarsi d'arte" e il piacere di esprimersi  in un ambiente accogliente, motivante, colorato e brulicante di efficaci stimoli  artistici,  attivando dinamiche relazionali difficilmente gestibili nell'aula tradizionale.  Tutto ciò è stato possibile grazie all'impegno delle docenti Tina Raso e Chiara Depaola, responsabili del laboratorio, e  al valido ed  operoso   intervento di alcuni genitori di buona volontà.

Madrina dell'inaugurazione è stata la sig.ra Mina Marcario,diplomata in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti ed esperta esterna nei laboratori excurricolari promossi dalla nostra scuola in passato, che ha tagliato il nastro alla presenza  della dirigente scolastica Margherita Maria Natilla. Sono intervenuti anche la collega in pensione Nicoletta Augelli,pittrice,  Clarissa Scagliola, ex alunna del nostro Circolo, diplomata al Liceo Artistico il Presidente di Circolo ing. Pietro Fascilla e alcuni consiglieri. La presenza di un nutrito gruppo di alunni ha animato  piacevolmente con canti la manifestazione.