UNA GIORNATA SPECIALE:VISITA AL CONSIGLIO REGIONALE

11072233 684583758312911 951185960 n

Martedì 3 marzo 2015 gli alunni di due classi quinte del nostro Circolo si sono recati a Bari presso il Consiglio Regionale.
Appena giunti sul posto sono stati accolti nella biblioteca “La teca del Mediterraneo”, ricca di libri di diverso genere e soprattutto di pubblicazioni riguardanti la Regione Puglia.

La guida, la dott.ssa Giusy Mariano, ha mostrato loro un video sul progetto “Nel cuore della Democrazia” il cui scopo è quello di far scoprire ai giovani le attività e gli scopi del Consiglio Regionale. Terminata la visione ad ogni alunno è stato consegnato uno zainetto contenente alcuni gadget: bandierine, un opuscolo e una chiavetta USB con contenuti multimediali.

Poi gli scolari sono stati condotti in un altro locale dove hanno sede i Congressi. Lì la dottoressa Mariano ha spiegato il funzionamento di una seduta consigliare e i ruoli di ciascun componente. Gli alunni, quindi, hanno simulato una seduta di Consiglio per approvare una legge.

Due bambini hanno ricoperto, rispettivamente,  la carica di Presidente del Consiglio Regionale e di Presidente della Regione, mentre gli altri hanno rappresentato i consiglieri, gli assessori e le altre figure istituzionali.

La visita è risultata una delle più interessanti lezioni pratiche di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA.

11040256 684584438312843 704223666 n