“L’uomo cominci da giovane a far filosofia e da vecchio non sia mai stanco di filosofare. Per la buona salute dell’animo, infatti, nessun uomo è mai troppo giovane o troppo vecchio. Chi dice che il giovane non ha ancora l’età per far filosofia, e che il vecchio l’ha ormai passata, è come se dicesse che non è ancora giunta, o è già passata, l’età per essere felici.“

Epicuro, Lettera a Meneceo

Si sono conclusi in data 3 giugno 2024 i percorsi formativi filosofici relativi ai due moduli PON AGENDA SUD “Cerchiamoci” e “Cerchiamoci 2”, condotti dalle docenti esperte, inss. Anna Manzari e Antonietta Claudia Colavito, coadiuvate dalle docenti tutor Daniella Antonelli E Teresa Fanelli.

Molto coinvolgente per alunni e genitori la lezione aperta organizzata, a tal scopo, presso una sala del palazzo storico Trerotoli di Grumo Appula, ove gli artisti Gianfranco Susca e Noemi Mastrorilli hanno riprodotto su di un’intera parete l’affresco “LA SCUOLA DI ATENE” di Raffaello.

Luogo ideale per terminare, dunque, un interessante itinerario in cui il ruolo della filosofia è apparso rilevante per lo sviluppo delle capacità logico-argomentative e per quelle dialogico-comunicative, oltre che per la promozione di una affettività equilibrata, consapevole del sé e capace di relazionarsi all’altro.

Il Prof. Michele Scaglione, esperto in didattica della filosofia, ha stimolato la naturale propensione dei bambini alla riflessione e alla meraviglia, dando spazio a tanti interrogativi, per accompagnare il bambino nel suo percorso di scoperta di sé, degli altri e del mondo.

Un sentito ringraziamento alla Dirigente, Prof.ssa Amelia Capozzi, per la tenacia e la determinazione che sempre la contraddistinguono nella promozione di percorsi altamente qualificanti, come la filosofia.

IMG 20240603 WA0147