La mostra -evento conclusiva del progetto ha visto protagonisti gli alunni delle classi II- III D/E/F.
Essi hanno presentato il lavoro svolto di lettura e approfondimento di tre fiabe classiche che ha consentito loro di scoprire come esse raccontano un percorso di crescita, pieno di difficoltร , durante il quale non si ottiene โ€œtutto e subitoโ€, come nella vita. Esse insegnano lโ€™arte del vivere e aiutano a entrare in contatto con i problemi della vita e ad affrontarli.
Rielaborando, manipolandone i testi in lingua italiana, inglese e francese, illustrando con varie tecniche i racconti, utilizzando le conoscenze sui temi del cambiamento climatico per riscrivere e ri-ambientare il finale delle tre storie, hanno potuto riflettere e capire che quello che c'era una volta potrebbe non esserci piรน nel futuro. Al di lร  della magia di cui le fiabe sono cariche, ciascuna di esse li ha indotti a riflettere sui goal dellโ€™Agenda 2030, a elaborare ipotesi e risolvere i problemi nellโ€™ottica dello sviluppo sostenibile. I testi rielaborati e i disegni prodotti, poi, sono stati inseriti in un ebook condiviso per promuovere le digital skills.
Il lavoro svolto รจ stato inserito in un ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐„๐ญ๐ฐ๐ข๐ง๐ง๐ข๐ง๐  a respiro europeo. Gli studenti, mediante lโ€™accesso al sito, hanno avuto lโ€™opportunitร  di navigare ed esplorare la piattaforma europea, hanno sviluppato competenze, acquisito conoscenze e contemporaneamente sono entrati in contatto con studenti di paesi e culture diversi, sperimentando lโ€™utilizzo delle lingue straniere in situazioni reali.
Il lavoro in gruppo e in team internazionale con la scuola greca "Gastouni Senior High School", la cui docente Prof.ssa Kate Giatra ha seguito lโ€™evento in diretta, salutando e ringraziando il nostro Istituto e la Dirigente, e il Lycรฉe francese "Auguste Loubatiรจres" con la Prof.ssa Valerie Fossa, รจ stata unโ€™esperienza significativa per i ragazzi che si sono sentiti cittadini europei, perchรฉ come in un enorme puzzle interattivo, un โ€œpezzoโ€ del loro lavoro scolastico ha completato un prodotto comune, di cui tutti siamo responsabili.
Cittadini europei con diverse culture, tradizioni e lingue, ma "๐ฎ๐ง๐ข๐ญ๐ข ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐ข๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ๐ข๐ญ๐šฬ€" sui temi della sostenibilitร  ambientale.