Lโ€™Alliance Franรงaise, associazione che promuove la lingua francese e le culture francofone nel mondo (136 paesi con quasi 900 sedi distribuite nei 5 continenti), anche questโ€™anno ha promosso il concorso annuale โ€œQui crรฉe un proverbe, gagne un dictionnaire!โ€ rivolto agli studenti e a tutti gli amanti della lingua e cultura francese.
A partire da novembre 2022 e con cadenza mensile fino a maggio 2023, lโ€™invito รจ quello di creare un proverbio in francese che contenga la parola del mese sulla tematica di questa edizione 2022-2023: "๐…๐ซ๐จ๐ง๐ญ๐ข๐žฬ€๐ซ๐ž๐ฌ", โ€œuna parola che richiama la felicitร  e lโ€™immaginazione, ma anche la storia delle frontiere, dei conflitti e dei territori che chiude a chiave le nostre coscienze e tormenta i nostri spiriti.โ€
Un alunno della classe III F della scuola secondaria ha vinto il mese di aprile con il proverbio contenente la parola โ€œLibertรฉโ€:
๐—Ÿ๐—ฎ ๐—น๐—ถ๐—ฏ๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ฒฬ ๐—ฒ๐˜€๐˜ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—บ๐—ฒ ๐—น'๐—ฎ๐—ถ๐—ฟ ๐—พ๐˜‚'๐—ผ๐—ป ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ถ๐—ฟ๐—ฒ; ๐˜€' ๐—ถ๐—น ๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—พ๐˜‚๐—ฒ, ๐—ผ๐—ป ๐—ฎ ๐—ฒ๐—ป๐˜ƒ๐—ถ๐—ฒ ๐—ฑ'๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฎ๐—ถ๐—น๐—น๐—ฒ๐˜‚๐—ฟ๐˜€. (La libertร  รจ come l'aria che si respira; se manca, la si cerca altrove.)
La premiazione si svolgerร  nel mese di ottobre 2023.
Una nuova sfida รจ ripartita con la parola del mese di maggio: Ouverture (apertura).