Gentili genitori e bambini,

il Piedibus della nostra scuola partirà il 02/12/2019!

ll Piedibus è un autobus umano, formato da un gruppo di bambini "passeggeri" e da adulti "autisti" e "controllori".  È il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola. Tutti i giorni, accompagnati da alcuni volontari, i bambini si recheranno a scuola lungo un percorso prestabilito.

Vi ricordiamo che il servizio è gratuito e volontario, i bambini possono aderire in qualsiasi momento, anche per un periodo limitato.

L’ideazione, l'organizzazione e la realizzazione del progetto è stata curata dai collaboratori del Dirigente ed ha visto prevalentemente il coinvolgimento delle famiglie del plesso di Via Verdi che, a causa della chiusura della sede, devono percorrere un lungo tragitto affinché i loro figli raggiungano le altre sedi in cui sono stati dislocati.

I bambini saranno accompagnati dai volontari dell’Associazione “Misericordiae” che hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta e che ringrazio per la disponibilità mostrata.

Durante il cammino, come in un laboratorio in movimento, si mescoleranno e si trasmetteranno saperi, valori, si attiveranno relazioni e si susciteranno emozioni. La tutela dell’ambiente e la promozione della salute si attueranno contestualmente alla socializzazione, all’integrazione tra bambini, tra etnie, tra abili e diversamente abili, rafforzando la coesione ed il senso di appartenenza alla Comunità.

Si creeranno in tal modo i presupposti per il raggiungimento di obiettivi multipli, sintetizzabili nel paradigma delle tante S del Piedibus: Salute, Sicurezza, Socializzazione, Sostenibilità, Scoperta, Sinergia, Solidarietà, Servizio, Strategia di approccio alla Comunità.

Ringraziando vivamente tutti i sostenitori ed i  partecipanti al progetto, auspico in una maggiore adesione e nella realizzazione di un lunghissimo autobus umano .

Grumo A., 28/11/2019

Prof.ssa Amelia Capozzi