COMUNICATO

ISTITUTO COMPRENSIVO

“DEVITOFRANCESCO-GIOVANNI XXIII-BINETTO”:

QUALE FUTURO? SPUNTI DI RIFLESSIONE

Avendo appreso in seno al Collegio docenti del giorno 29 ottobre 2018, svoltosi presso il plesso Devitofrancesco, di una proposta di dimensionamento dell'Istituto comprensivo presentata a giugno u.s. ad insaputa di molti, prodotta in modi e tempi non a norma di legge, sottoscritta solo da una parte dei docenti e presentata all’ Amministrazione del Comune di Grumo Appula, gli insegnanti della scuola hanno deciso di prenderne ufficialmente le distanze.

La delibera dell’Amministrazione comunale, effettuata in data 7/11/2018, anche sulla base di quella richiesta, che non è assolutamente espressione della volontà dell’intero Collegio dell’Istituto comprensivo, ci lascia ancora più amareggiati perché viene vanificato quanto discusso e deliberato nel collegio docenti del 29/10/2018. Antagonismi, protagonismi, querelle, diatribe che perdano completamente di vista il compito a cui siamo chiamati, non devono assolutamente rallentare il processo di crescita del NOSTRO Istituto comprensivo nel quale molti di noi credono, si riconoscono e si identificano, sacrificando tempo ed energie con grande passione e dedizione.

Fermamente convinti di quanto sia importante in una comunità educante non perdere mai di vista la centralità dell'alunno e i suoi processi di crescita, ben garantiti  e tutelati dai dettami normativi della legge 111 /2011 che istituisce i  comprensivi, i sottoscritti esprimono  una profonda amarezza e delusione per le scelte poco oculate, affrettate e anacronistiche, non in linea con la normativa vigente, espresse nel documento presentato a giugno che è tornato in auge nelle ultime settimane, non tenendo affatto in considerazione non solo gli alunni e la loro sana crescita, ma anche  il dispendio economico e il grande e faticoso lavoro messi in campo per dar vita all’Istituto stesso.

Si sottolinea, altresì, che l' Istituto comprensivo, sotto la guida competente ed esperta della DS Amelia Capozzi, sin dai primissimi giorni del corrente anno scolastico, ha intrapreso un proficuo e sereno cammino culturale e pedagogico ispirato a valori pregnanti quali l' onestà, la trasparenza e la professionalità al servizio degli studenti e delle loro famiglie, che sicuramente faranno divenire la Scuola un fiore all’occhiello della città di Grumo Appula.

I docenti sono certi che queste parole sincere, dettate unicamente dalla volontà di far crescere l'Istituto comprensivo alla luce dei valori su menzionati, potranno divenire spunti di riflessione per una scelta giusta ed oculata con cui si salvaguardi prioritariamente e scientemente gli alunni, semi del futuro di cui noi tutti siamo tutori e responsabili,

Documento approvato all'unanimità dal Collegio docenti del 08/ 11/ 2018.

I Docenti dell’Istituto Comprensivo Devitofrancesco-Giovanni XXIII-Binetto di Grumo Appula