In data 29/05/2024 le studentesse Elena Regina, Manila Minerva e Marika Giannini, accompagnate delle professoresse Gabriella Baccelliere e Maria Geronimo, si sono recate a Roma, alla sede dell’ANCE (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) per rappresentare il nostro Istituto Comprensivo e partecipare alla fase nazionale del concorso di idee Macroscuola, organizzato dai Giovani Imprenditori di ANCE, dal titolo LO SPORT RIGENERA LA CITTA’. Il concorso, al quale hanno partecipato alcuni studenti delle classi 3ì, 2L e 2i della scuola secondaria di I grado Aldo Moro di Binetto, prevede la realizzazione di un progetto di riqualificazione di un’area dismessa o abbandonata con trasformazione in spazi a destinazione sportiva. Gli studenti, organizzati in team, dovevano innanzitutto individuare un’area nel proprio territorio e poi progettare un intervento volto alla realizzazione di un’infrastruttura e dell’area circostante ad uso sportivo, per attività ludico-motoria/amatoriale.

Coadiuvati dal personale docente e con la preziosa collaborazione delle famiglie e dei genitori, gli studenti hanno presentato un progetto di riqualifica dello stabilimento della Vianini industria SPA, sito nel territorio di Binetto. Oltre a immaginare la nuova vita dell’ex fabbrica di tubi, gli studenti hanno realizzato 3 tavole e una relazione dettagliata, nelle quali hanno progettato, disegnato e descritto l’infrastruttura sportiva dei loro sogni. Gli studenti hanno anche immaginato i materiali da utilizzare, privilegiando materiali locali, materiali riciclati e di recupero e materiali a basso impatto ambientale. Gli studenti hanno inoltre completato il loro progetto con l’inserimento di essenze arboree autoctone. Nelle sede nazionale dell’ANCE a Roma, inoltre, gli studenti hanno mostrato un breve video di presentazione del progetto del “Parco Arcobaleno”, nome scelto giocando sulla metafora dell’arcobaleno e della tavolozza dei colori.

Il progetto del “Parco Arcobaleno” realizzato dagli studenti di Binetto è stato scelto come migliore progetto della Regione Puglia ed è stato ammesso alla seconda fase di valutazione nazionale. La piccola delegazione di studenti e docenti ha preso parte alla manifestazione per la mostra e la premiazione dei progetti presentati dalle varie delegazioni nazionali e ha ricevuto una targa.

Gli studenti, i docenti e le famiglie ringraziano il DS professoressa Amelia Capozzi per l’entusiasmo che mostra per tutte le attività extracurricolari e l’ANCE e ANCE Giovani ( https://giovani.ance.it/ ) per l’opportunità formativa e di riflessione offerta alla comunità scolastica, in particolare l’ANCE Puglia (https://puglia.ance.it/ ) per la disponibilità mostrata nelle varie fasi del concorso.

“Cosa potrà essere negato a chi avrà la tenacia dell’albero, la pazienza della stalattite, la leggerezza di un filo d’erba, l’entusiasmo di una cascata?”

FABRIZIO CARAMAGNA

Roma_29_maggio_censored_002.jpg