Cari bambini, ragazzi , Genitori, Dirigente e Insegnanti dell’ Istituto Comprensivo "Devitofrancesco - Giovanni XXIII - Binetto"

Buon anno scolastico.

Sicuramente strano come augurio il 13 dicembre, quando è già passato il primo trimestre del nuovo anno scolastico, ma come ben sapete è iniziato un nuovo triennio e solo qualche giorno fa si è insediato il nuovo consiglio d’istituto.

Durante il primo consiglio è stato nominato, dopo votazione, il “nuovo” presidente del consiglio e la nuova giunta.

L’onere ma allo stesso tempo l’onore di questa carica è stata affidata a me.

Questo augurio avviene il giorno in cui è venerata dalla Chiesa Cattolica e dalla Chiesa Ortodossa Santa Lucia, la Santa che per tradizione porta doni ai bambini. Sicuramente uno dei doni che i nostri figli ricevono ogni giorno  è la SCUOLA.

Sì la  SCUOLA è un dono e noi adulti abbiamo il compito, attraverso le nostre diverse competenze, di non far sprecare questo dono. Imparare ma soprattutto imparare con gli altri è una delle cose più belle che la vita ci offre. Oggi abbiamo i mezzi sempre più innovativi (l’innovazione che cercava Italo Calvino) affinchè i bambini e i ragazzi aprino le loro menti per imparare ad essere soprattutto delle brave persone, dei bravi giovani e adulti  che sappiano ragionare e vivere la vita nel miglior modo possibile.

Noi adulti possiamo essere solo di esempio con la consapevolezza che quello che decidiamo e facciamo oggi sarà il frutto di quello che loro faranno/saranno domani.

Concludo questo augurio con una frase del filosofo  Kierkegaard,

“ LA VITA PUO’ESSERE CAPITA SOLO ALL’INDIETRO

(dovere di noi adulti è farla capire)

MA VA VISSUTA IN AVANTI”